Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

domenica 14 novembre 2010

Notizie da Londra - Settimana dal 8 al 14 Novembre 2010

“Mind the gap”. Già avete capito dove siamo, vero?
Siamo in una delle 270 stazioni della metropolitana.
In una di quelle stazioni affollate dove ogni sociologo dovrebbe passare per studiare i comportamenti del genere umano.
E si, perché qui ogni stazione è un piccolo mondo.
Un piccolo mondo nel quale i Londinesi passano parte della loro vita, in nessuna altra parte del mondo, infatti, la metropolitana ha una dimensione così “sociale” come a Londra.

Trafalgar Square può essere definita come uno di quei punti di incontro che ogni grande città ha, anche se in realtà viene utilizzata sopratutto durante manifestazioni politiche o feste popolari.
Se qualcosa di importante succede a Londra, state pur certi che la gente si riunirà a Trafalgar Square.
In piazza Trafalgar sorge la colonna di Nelson, in onore dell’ammiraglio che sconfisse Napoleone.
La piazza non richiede particolari sforzi per essere trovata, tant’è che la maggior parte dei turisti vi ci arriva quasi senza volerlo e volendo o no, visitando la città ci si ritrova spesso a camminarci sopra: quasi tutte le strade portano qui.

I nostri amici animali, oltre a essere diventati un elemento importante della famiglia e molte volte accuditi con un occhio di riguardo in più rispetto agli umani, spesso vengono viziati oltre dovuto, magari con qualcosa che a loro non piace neanche (penso, per esempio, a degli inguardabili indumenti e accessori).
L'ultima novità che arriva da Londra, però, non potrà che fargli piacere.
In Pimlico Road, ha infatti aperto il Lily's Kitchen Diner, un ristorante gourmet dedicato a cani e gatti, con un menu studiato appositamente per loro.

Una funivia sul Tamigi verrà costruita a Londra in occasione delle Olimpiadi della capitale inglese del 2012.
Le sedi deputate ad ospitare le competizioni sportive si trovano in due angoli opposti della città, a Greenwich e ai Royal Docks.
Per facilitare lo spostamento dei turisti da una parte all’altra, si sta pensando di creare una funivia per il trasporto persone.
In totale dovrebbero esserci 34 cabine da 10 posti ciascuno, per un totale di 2500 passeggeri all’ora.

L'atmosfera natalizia è alle porte, la voglia di neve e di caldi guanti si fa sentire sempre più prepotentemente.
Ecco che Londra si prepara ad accogliere alberi di Natale e pacchetti regalo, sparpagliando ovunque piste da ghiaccio, uno dei simboli più caratteristici delle prossime festività.

La prossima volta che andate a Londra soffermatevi ad ammirare il fiume Tamigi, le sue acque e la sua fauna sorridente.
Il grande corso d’acqua, simbolo non alcolico dell’Inghilterra, è stato infatti insignito di un importante riconoscimento ambientale essendo passato dalla morte biologica dichiarata negli anni ‘50 alla ridente vitalità odierna.

Strana politica quella della città di Londra.
Da un lato è stato introdotto un sistema di pagamento per l’accesso al centro delle aut (piuttosto costoso), dall’altro è in atto una politica di rimozione dei semafori per favorire una migliore fluidificazione del traffico.
Secondo un articolo del London Evening Standard, infatti, non solo stanno per essere rimossi molti semafori, ma in 6.000 casi verranno addirittura rifasati al fine di ridurre il tempo di attraversamento: solo 6 secondi per il “green ma”, solo 6 secondi per attraversare.
Periodo estremamente ridotto, soprattutto per anziani e bambini.

Nessun commento:

Posta un commento