Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

sabato 25 dicembre 2010

Notizie da Londra - Settimana dal 20 al 26 Dicembre 2010

Chiamata anche ‘High Street Ken’ era la sede di una chiesa medievale dimenticata per secoli e ricostruita nel 1700.
Per diversi decenni era unposto poco salubre e sempre intasato dal traffico.
Nel 1860 la strada fu allargata, gli edifici peggiori demoliti e aperta la stazione della metropolitana.
Questo porto’ all’apertura di diversi negozi.
All’inizio del 1900 aprirono tre grossi stores: Barkers, Pontings e Derry & Toms comprati poi in seguito tutti da Barkers.
er anni dominarono Kensington High Street. Aquistati nel 1957 da House of Fraser, ora sono tutti chiusi e i palazzoni in stile Art Deco affittati a diverse catene.

Il fascino di Londra dall'alto, di notte, dal finestrino dell'aereo... e' impressionante.
Quando l'areo si alza in volo dall'aeroporto di Heathrow, si puo' ammirare (e per certi versi “gustare”) le geometrie sinuose che le luci nelle strade disegnano davanti ai nostri occhi. Luci ferme e luci che si muovono e poi enormi “buchi neri”: quelli sono i “parchi”.
Se di giorno i parchi a Londra sembrano tanti, tantissimi, di notte sembrano infiniti.

Se state progettando delle vacanze a Londra non avete che l’imbarazzo della scelta su dove poter alloggiare: la grande capitale del Regno Unito ha una rete di ospitalità vastissima, e non potrebbe essere altrimenti dato il suo enorme afflusso turistico.
Londra è una città ricca di divertimenti, e non sono in pochi a voler pernottare per pochi giorni solo per godere della sua sfrenata vita notturna, che nei giorni festivi si concentra soprattutto in Piccadilly Circus.
C’è chi invece viaggia con scopi prettamente turistici, per visitare le sue numerose attrazioni e i musei, la maggior parte dei quali a ingresso gratuito.
E molti invece, soprattutto italiani, vi si recano per cercare lavoro, nonostante non sia proprio un’impresa facile di questi tempi.
E, per spendere poco durante la permanenza, alloggiano spesso negli ostelli.

Non sarà il primo nel suo genere ma è certamente il più simile a quelli "per umani". Lily's Kitchen, il nuovo ristorante per cani appena aperto a Londra in Pimlico Road, nel quartiere di Belgravia (metro Hampstead) somiglia infatti molto più a un locale da gambero rosso che a un posto dove si cucina...da cani.

Questa zona é piuttosto centrale e percio’ha attirato numerosi professionisti e persone che lavorano nella City inclusi diversi politici, questo vale soprattutto per le proprietá lungo il Tamigi ma é tradizionalmente una zona dell’inner city con molti quartieri di case popolari alcuni di questi con numerosi problemi sociali.
South Lambeth é diventata negli ultimi anni una zona popolata dalla comunitá portoghese e ci sono numerosi locali e ristoranti portoghesi, mentre Vauxhall ha numerosi locali gay ed é una delle mete principali della comunitá gay londinese.

Si avvicina sempre più il Capodanno 2011, il tempo stringe e molti di voi staranno ancora cercano offerte last minute per l’ultimo dell’anno.
Per chi pensa di andare a Londra per il Capodanno 2011, ricordiamo che bisogna affrettarsi visto che i posti si esauriscono in fretta e i prezzi si alzano.
Anche trovare un hotel a Londra potrebbe essere una cosa non facile, perciò chi ha deciso di passare il Capodanno 2011 nella capitale inglese dovrà affrettarsi.
A Trafalgar Square troverete una folla immensa pronta a festeggiare allo scoccare della mezzanotte.
Fuochi d’artificio, brindisi e un’atmosfera magica che vi coinvolgerà.
Oltre che nel centro di Londra, anche sulle rive del Tamigi si riverserà la maggior parte della gente dove, a mezzanotte, i fuochi d’artificio illumineranno il cielo riflettendo i colori sull’acqua.
Il giorno dopo, non dovete perdervi assolutamente la New Year’s Day Parade che parte dall’Hotel Ritz e arriva di fronte al Big Ben intorno a mezzogiorno.

Certo, la sua fama nel nostro paese non è paragonabile a mostri sacri del calibro di Berengo Gardin o Francesco Zizola.
Fatto sta che Jason Hawkes, dal ‘91 ad oggi, ha pubblicato migliaia di foto in più di 35 raccolte.
Il suo lavoro merita un elogio ed un’ampia eco.
Un’esempio?
Gli spettacolari scatti di una Londra vista dall’alto: eccovi serviti!

Due giorni certo non bastano per conoscere Londra, però per farsi un’idea del London Style e per vedere le principali attrazioni della City assolutamente sì.
Se a questo aggiungete un volo low cost, il compleanno di un’amica e una simpaticissima compagnia…allora il cocktail per uno splendido week end è assicurato! Posso dare poche indicazioni pratiche su Londra, ma la mia permanenza è stata così breve e intensa che per ottimizzare i tempi poco è stato lasciato al caso.

E' la nuova Brick Lane.
A Deptford, oltre Greenwich, hanno trovato rifugio artisti e gallerie in fuga dal costoso East End.

“L’attraversamento pedonale piu’ famoso al mondo, quello di Abbey Road a Londra, immortalato sulla copertina dell’omonimo album dei Beatles, e’ stato classificato come ‘Grade II’, ovvero come luogo protetto da English Heritage, l’ente che si occupa di preservare i patrimoni architettonici del Regno.
E’ la prima volta che un semplice tratto di strada entra a far parte della prestigiosa categoria, che comprende edifici di particolare interesse architettonico o storico” come rende noto l’Ansa.

Londra natalizia tra shopping e mostre d’arte
A dicembre Londra è al culmine del suo splendore grazie ai grandi negozi aperti tutto il giorno, in vista anche dei saldi che inizieranno il 26 dicembre.
La metropoli britannica è tutto uno sfavillare di vetrine e di luminarie spettacolari.
Il periodo natalizio offre inoltre mostre irripetibili.

Successo per il via alle svendite nonostante lo sciopero della «underground»,
Code e ressa nei negozi e nei grandi magazzini della capitale britannica per i supersconti del «Boxing Day».
Il blocco della «undergound» non ha impedito che una grande folla si riversasse nelle strade dello shopping, da Oxford Street a Regent Street, da New e Old Bond Street a Piccadilly.
Ci sono state lunghe code fuori dai negozi dei marchi più importanti e agli ingressi dei «department store» come Harrdos, Selfridges, Debenhams, Marks&Spencer

Nessun commento:

Posta un commento