Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

sabato 25 dicembre 2010

Notizie da Londra - Settimana dal 20 al 26 Dicembre 2010

Chiamata anche ‘High Street Ken’ era la sede di una chiesa medievale dimenticata per secoli e ricostruita nel 1700.
Per diversi decenni era unposto poco salubre e sempre intasato dal traffico.
Nel 1860 la strada fu allargata, gli edifici peggiori demoliti e aperta la stazione della metropolitana.
Questo porto’ all’apertura di diversi negozi.
All’inizio del 1900 aprirono tre grossi stores: Barkers, Pontings e Derry & Toms comprati poi in seguito tutti da Barkers.
er anni dominarono Kensington High Street. Aquistati nel 1957 da House of Fraser, ora sono tutti chiusi e i palazzoni in stile Art Deco affittati a diverse catene.

Il fascino di Londra dall'alto, di notte, dal finestrino dell'aereo... e' impressionante.
Quando l'areo si alza in volo dall'aeroporto di Heathrow, si puo' ammirare (e per certi versi “gustare”) le geometrie sinuose che le luci nelle strade disegnano davanti ai nostri occhi. Luci ferme e luci che si muovono e poi enormi “buchi neri”: quelli sono i “parchi”.
Se di giorno i parchi a Londra sembrano tanti, tantissimi, di notte sembrano infiniti.

Se state progettando delle vacanze a Londra non avete che l’imbarazzo della scelta su dove poter alloggiare: la grande capitale del Regno Unito ha una rete di ospitalità vastissima, e non potrebbe essere altrimenti dato il suo enorme afflusso turistico.
Londra è una città ricca di divertimenti, e non sono in pochi a voler pernottare per pochi giorni solo per godere della sua sfrenata vita notturna, che nei giorni festivi si concentra soprattutto in Piccadilly Circus.
C’è chi invece viaggia con scopi prettamente turistici, per visitare le sue numerose attrazioni e i musei, la maggior parte dei quali a ingresso gratuito.
E molti invece, soprattutto italiani, vi si recano per cercare lavoro, nonostante non sia proprio un’impresa facile di questi tempi.
E, per spendere poco durante la permanenza, alloggiano spesso negli ostelli.

Non sarà il primo nel suo genere ma è certamente il più simile a quelli "per umani". Lily's Kitchen, il nuovo ristorante per cani appena aperto a Londra in Pimlico Road, nel quartiere di Belgravia (metro Hampstead) somiglia infatti molto più a un locale da gambero rosso che a un posto dove si cucina...da cani.

Questa zona é piuttosto centrale e percio’ha attirato numerosi professionisti e persone che lavorano nella City inclusi diversi politici, questo vale soprattutto per le proprietá lungo il Tamigi ma é tradizionalmente una zona dell’inner city con molti quartieri di case popolari alcuni di questi con numerosi problemi sociali.
South Lambeth é diventata negli ultimi anni una zona popolata dalla comunitá portoghese e ci sono numerosi locali e ristoranti portoghesi, mentre Vauxhall ha numerosi locali gay ed é una delle mete principali della comunitá gay londinese.

Si avvicina sempre più il Capodanno 2011, il tempo stringe e molti di voi staranno ancora cercano offerte last minute per l’ultimo dell’anno.
Per chi pensa di andare a Londra per il Capodanno 2011, ricordiamo che bisogna affrettarsi visto che i posti si esauriscono in fretta e i prezzi si alzano.
Anche trovare un hotel a Londra potrebbe essere una cosa non facile, perciò chi ha deciso di passare il Capodanno 2011 nella capitale inglese dovrà affrettarsi.
A Trafalgar Square troverete una folla immensa pronta a festeggiare allo scoccare della mezzanotte.
Fuochi d’artificio, brindisi e un’atmosfera magica che vi coinvolgerà.
Oltre che nel centro di Londra, anche sulle rive del Tamigi si riverserà la maggior parte della gente dove, a mezzanotte, i fuochi d’artificio illumineranno il cielo riflettendo i colori sull’acqua.
Il giorno dopo, non dovete perdervi assolutamente la New Year’s Day Parade che parte dall’Hotel Ritz e arriva di fronte al Big Ben intorno a mezzogiorno.

Certo, la sua fama nel nostro paese non è paragonabile a mostri sacri del calibro di Berengo Gardin o Francesco Zizola.
Fatto sta che Jason Hawkes, dal ‘91 ad oggi, ha pubblicato migliaia di foto in più di 35 raccolte.
Il suo lavoro merita un elogio ed un’ampia eco.
Un’esempio?
Gli spettacolari scatti di una Londra vista dall’alto: eccovi serviti!

Due giorni certo non bastano per conoscere Londra, però per farsi un’idea del London Style e per vedere le principali attrazioni della City assolutamente sì.
Se a questo aggiungete un volo low cost, il compleanno di un’amica e una simpaticissima compagnia…allora il cocktail per uno splendido week end è assicurato! Posso dare poche indicazioni pratiche su Londra, ma la mia permanenza è stata così breve e intensa che per ottimizzare i tempi poco è stato lasciato al caso.

E' la nuova Brick Lane.
A Deptford, oltre Greenwich, hanno trovato rifugio artisti e gallerie in fuga dal costoso East End.

“L’attraversamento pedonale piu’ famoso al mondo, quello di Abbey Road a Londra, immortalato sulla copertina dell’omonimo album dei Beatles, e’ stato classificato come ‘Grade II’, ovvero come luogo protetto da English Heritage, l’ente che si occupa di preservare i patrimoni architettonici del Regno.
E’ la prima volta che un semplice tratto di strada entra a far parte della prestigiosa categoria, che comprende edifici di particolare interesse architettonico o storico” come rende noto l’Ansa.

Londra natalizia tra shopping e mostre d’arte
A dicembre Londra è al culmine del suo splendore grazie ai grandi negozi aperti tutto il giorno, in vista anche dei saldi che inizieranno il 26 dicembre.
La metropoli britannica è tutto uno sfavillare di vetrine e di luminarie spettacolari.
Il periodo natalizio offre inoltre mostre irripetibili.

Successo per il via alle svendite nonostante lo sciopero della «underground»,
Code e ressa nei negozi e nei grandi magazzini della capitale britannica per i supersconti del «Boxing Day».
Il blocco della «undergound» non ha impedito che una grande folla si riversasse nelle strade dello shopping, da Oxford Street a Regent Street, da New e Old Bond Street a Piccadilly.
Ci sono state lunghe code fuori dai negozi dei marchi più importanti e agli ingressi dei «department store» come Harrdos, Selfridges, Debenhams, Marks&Spencer

domenica 19 dicembre 2010

Notizie da Londra - Settimana dal 13 al 19 Dicembre 2010

Addio smog nel centro di Londra.
Perché il futuro della mobilità a idrogeno nella capitale britannica è vicino.
Anzi è sabato prossimo: il 18 dicembre prenderà, infatti, servizio il primo di otto bus equipaggiati con celle a combustibile.
Ma è solo l’inizio di un piano molto ambizioso.
Che porta la firma del sindaco Boris Johnson

Le decorazioni natalizie di quest’anno sono abbastanza deludenti perche’ sono in gran parte le stesse dell’anno scorso in particolare gli ombrellini di Oxford Street.
Anche la cerimonia di apertura delle luci di Oxford Street il mese scorso e’ stata piuttosto umile rispetto agli anni precedenti.
Devono essere i segni della crisi.
Le luci di Regent’s Street sono in parte quelle dell’anno scorso con un tocco di “Le Cronache di Narnia”.
South Molton Street e la zona intorno a Leicester Square ha praticamente le stesse luci dell’anno scorso.
Carnaby Street ha un tema spaziale con astronauti e pianeti.

Alessandra Masolini è fondatrice e direttrice di SharpCut - Visual Arts Project.
Si occupa della promozione dell'arte e della cultura italiane in Gran Bretagna e coordina progetti d'arte contemporanea per manifestazioni internazionali, tra cui le Olimpiadi di Londra 2012 e l'Expo di Milano 2015.
Dal 2007, vive a Londra, dove si occupa anche di management di eventi e public relations per clienti privati ed aziendali.
In Italia, ha lavorato presso Enterprise Digital Architects e Club Culture Booking Agency.

Non esiste periodo migliore di Natale e gli inizi di Gennaio per visitare la capitale inglese.
Addobbi, shopping, saldi, neve e clima natalizio fanno da contorno e arricchiscono la bellissima città di Londra.
In quanto a servizi, monumenti e divertimenti la City non ha nulla da invidiare a nessuno, il problema è che davanti un tale quantità di linee della metro, eventi e luoghi da visitare un povero turista può trovarsi spaesato, ovviamente, a meno che non sia in possesso di un terminale Android!
Per questo vi proponiamo una serie di applicazioni per facilitare il vostro soggiorno oltre la Manica.

Prostitute, ubriaconi, artisti squattrinati e gente di malaffare.
Tutto questo era Soho a metà del 1800.
Oggi, invece, il quartiere è diventato la zona più trendy di Londra.
Qui, non si viene per vedere monumenti (pochi e molto distanti tra loro), ma per vivere il nightlife, le vie dello shopping e gli spettacoli dei teatri off.

Ma cosa, più delle immagini, può essere usato per descrivere una settimana lontani da casa, in una delle capitali più affascinanti del mondo?

Quando si tratta di fare festa, Londra è sempre la scelta giusta.
Chi decide di trascorrere Natale e Capodanno nella capitale britannica sicuramente non rimarrà deluso.
I fuochi d’artificio sul Tamigi, solcato da imbarcazioni illuminate, festa nelle strade e nelle piazze, discoteche debordanti e molto altro, dopo i magici 12 rintocchi del Big Ben.
Per godervi lo spettacolo ricordate di affrettare il passo e di appostarvi per tempo sulle rive del Tamigi, con vista su London Bridge e London Eye.
A una certa ora infatti scatta la ressa (le stazioni di Westminster, St James’s Park ed Embankment, sulla Circle Line, sono chiuse dalle 21 proprio per evitare ammassamenti!).

Ecco qualche consiglio o meglio qualche nome di pub in centro a Londra dove pagherete una pinta di birra anche meno di 3 sterline.
Non levatevi gli occhiali per pulire le lenti, avete visto bene ho proprio scritto meno di 3 sterline.
Come si sa Londra è una delle cittá piú care del mondo ma quando si parla di birra gli inglesi non ne vogliono sapere: buona a fiumi ed a poco prezzo.
Tutti questi pub sono in centro perció, indipendentemente dall’ostello Londra dove dormirete, potere facilmente raggiungerli in poche fermate di bus o metropolitana.

Imbiancata di neve e con temperature sotto zero (stanotte si prevede -5), Londra oggi può far pensare alla Siberia.
Ma una differenza è che in Siberia non si spaventano per la neve e il gelo.
A Londra sono bastate due spanne di neve (non due metri) e qualche grado sotto zero per paralizzare i trasporti, soprattutto quelli aerei, facendo chiudere i cinque aeroporti internazionali della capitale per quasi tutto il giorno, oggi, e forse anche per parte della giornata, domani, dopo che già ieri Heathrow presentava scene che facevano pensare alla ritirata di Napoleone in Russia piuttosto che al più moderno aeroporto d’Europa.

domenica 12 dicembre 2010

Notizie da Londra - Settimana dal 6 al 12 Dicembre 2010

London School of Economics, City, Boodle’s Club di Saint James Street: le istituzioni che non perdono il loro ruolo.
Come il caos finanziario ha rimescolato il mondo degli affari


Londra è una delle mete più gettonate da chi vuole trascorrere il Capodanno 2011 e il motivo è semplice: tanti eventi e il fascino di una città dove subito dopo Natale iniziano i saldi che permettono agli italiani, nonostante la crisi, di spendere per portarsi a casa ciò che in patria non trovano.

Il nome Little Venice, vale a dire Piccola Venezia fu coniato da Robert Browning, poeta e drammaturgo britannico di epoca vittoriana.
Questo romantico luogo coincide col punto di Londra in cui il ramo del Grand Union Canal verso Paddington incontra il Regent’s Canal, ossia l’intera area a sud di Maida Vale.
Ai tempi dell’apertura del Grand Union Canal, ossia nel 1820, questa zona era un quartiere bohemien frequentato da artisti, scrittori e prostitute.
Oggi Little Venice invece è uno dei quartieri residenziali più esclusivi di Londra, il che significa che ha avuto la stessa evoluzione di altri quartieri londinesi come il celebre Notting Hill.

La zona del postcode E10 che si trova nel borough di Waltham Forest .
Zona a nord est di Londra, molto multietnica e con un passato povero, negli ultimi 10 anni molte dei quartieri di case popolari sono stati demoliti ma rimane ancora il quartiere di Beaumont road che é ritenuto essere il quinto quartiere piú povero del Regno Unito, ma dovrebbe essere completamente demolito nei prossimi anni.
La maggioranza degli abitanti di Leyton è di origini non europee e l’eta’ media e’ di 31 anni in parte perche’ ci sono molte famiglie di immigrati con tanti bambini e in parte perche’ i prezzi economici della zona attirano i giovani nei primissimi anni di carriera.

Sono le 6.30 di mattina del 6 dicembre in quel di Londra e alcuni ragazzi del branco di Jacob Black, sfidando il freddo e tenendo al guinzaglio un vero branco di lupi si preparano a consegnare le prime copie di DVD ai negozi di Londra poco prima dell’uscita di ‘Eclipse’.


Londra è circondata da bellissime città, castelli, siti archeologici di fama mondiale ... Windsor, Oxford, Canterbury, Leeds, Stratford upon Avon, Bath, Salisbury, Winchester, Stonehenge, Avebury, Glastonbury, giusto per ricordarne alcune, sono tutte splendide località raggiungibili con un viaggio di poche ore da Londra. Amo Londra perchè per l'ennesima volta, nonostante la leggenda voglia che sia la città della pioggia, ed i tiggì strillassero da giorni di temperature polari e bufere di neve, mi ha accolto con una bellissima giornata di sole e cielo turchino. Con l’inizio del periodo che precede il Natale, quindi all’incirca dal primo dicembre alcuni dei mercati londinesi diventano ancora piú affascinanti, addobati di meravigliose luci e decorazioni e arricchiti da nuovi stand che in genere si uniscono al mercato solo durante questo periodo. Pupazzi di neve, pacchetti regalo, un mare di luci, Natale è tutto questo. Una festa dedicata soprattutto ai bambini, che è anche capace di far ridiventare piccoli i grandi: le iniziative dedicate a tutta la famiglia invadono Londra più che mai. L’indimenticato bidello aquilano scomparso pochi mesi prima del terremoto che ha devastato L’Aquila, diventato famoso in tutta Italia grazie ai leggendari scherzi telefonici, su tutti quello della “lavatrice”, ha ufficialmente superato i confini nazionali. Moltissimi italiani di Londra, emigrati o di passaggio, hanno infatti “esportato” il grande Mario nella capitale inglese, permettendogli così una sorta di consacrazione internazionale. A chi volesse trascorrere un week-end a Londra durante il periodo natalizio consiglio di non perdere assolutamente Winter Wonderland di Hyde Park, evento organizzato ogni anno nel parco più grande della capitale.
Altro evento di rilievo è la mostra tutta dedicata a Paul Gauguin che si tiene presso la Tate Modern, a Bankside.

domenica 5 dicembre 2010

Notizie da Londra - Settimana dal 29 Novembre al 5 Dicembre 2010

Nella capitale inglese la parola "Natale" viene sostituita da generici riferimenti alla "White season".
E le luminarie per le strade si ispirano ai blockbuster nelle sale.
Basta distrarsi un attimo e il Natale, a Londra, non c’è più.
Inghiottito dal politically correct.
Fagocitato dall’urgenza di non offendere una società sempre più multiculturale.
Così a Londra la parola Christmas sparisce dagli auguri, Gesù bambino, bue e asinello, sono figure remote, che i bambini neppure riconoscono, e le feste natalizie hanno un altro nome: “Winter Festival”, “White Season”

Più di 5 mila modelli esposti, oltre 120 griffe tra le più prestigiose, 35 mila metri quadrati.
Numeri che fanno girare la testa e impazzire le “shoe-victim”.
Non state sognando, il 23 settembre è stato inaugurato al secondo piano dei grandi magazzini Selfridges a Oxford Street un mega store di sole scarpe che ha già battuto tutti i record.
Sei gallerie e undici fantastiche boutique, un ristorante e addirittura un giardino.
Consiglio: prendetevi una paio di giorni liberi per non rischiare di perdervi qualche modello!

Solo in Gran Bretagna si spenderanno in 24 ore circa 620 milioni di euro.
Gli articoli più gettonati sono quelli tecnologici e i videogiochi.
I motivi per cui si sceglie il web: evitare le code e il freddo, la scelta più ampia e la possibilità di risparmiare

Chi non ha mai desiderato in vita sua di andare avanti nel tempo, centinaia, migliaia di anni solo per vedere come sarà il mondo.
L’evento si chiama Postcards From The Future e rientra all’interno del progetto London Futures come attrazione principale insieme ad altre manifestazioni tutte incentrate sul futuro condizionato dai cambiamenti climatici.
Il tutto si svolgerà fino al 6 marzo 2011 nel Museum of London.

Di questi tempi si parla molto di giovani che, data la mancanza di sbocchi lavorativi in Italia, prendono la decisione di andar a cercar fortuna all’estero.
Ne cercavate uno?
Beh é il vostro giorno fortunato lo avete trovato.

“Cape Town Fish Market”, si trova in Argyll Street (una parallela di Regent Street, nei pressi dei grandi magazzini “Liberty”) ed è un ristorante-sushi bar dove vi potete sedere ai tavoli ed ordinare oppure sedervi al bancone dove potete voi stessi prendere i piatti da un nastro che gira e sul quale vengono posati deliziose porzioni di sushi freschissime ed appena preparate.

Londra ha un’atmosfera davvero speciale per tutti gli innamorati: portate la vostra metà ai famosi magazzini Harrod’s decorati a festa: essi li vedete apparire in uno dei quartieri più belli di Londra!
Specie nel periodo natalizio, questa città diventa meravigliosa: luci colorate e alberi di Natale decorati.
I fuochi d’artificio partono a mezzanotte dal London Eye! Quale è la posizione migliore per lo show pirotecnico?
Proprio di fronte alla ruota panoramica, dal Westminster Bridge all’Embankment, ma non superate il Waterloo Bridge.
Per un quarto d’ora Londra viene illuminato a giorno da colori di tutte le sfumature, e mille giochi che si specchiano nell’acqua e poi sui monumenti.
Potete tranquillamente baciare il vostro partner: sarà un’emozione indimenticabile!!!

Il mercato immobiliare britannico, dopo un mini-balzo nella prima metà dell'anno, è tornato a battere la fiacca.
Anzi, a dire il vero, dall'estate di quest'anno, è in netto declino.
Con una eccezione: il centro di Londra, dove gli stranieri ricchi, a ondate intermittenti, continuano a comprare.

Dopo lo scandalo il Governo britannico ha ridotto drasticamente i rimborsi per i deputati: dai 113 milioni del 2009 sono passati a 3,5 milioni in 4 mesi.
Ma la camera ha presentato una mozione per ripristinare gli antichi privilegi

Per 186 anni è stato il produttore di dolciumi preferito degli inglesi, tanto da ispirare il grande scrittore per l'infanzia britannico Roald Dahl che, nel 1964, pubblicò uno dei suoi libri più noti: Charlie and the Chocolate Factory (La fabbrica di cioccolato).
Eppure, dal 20 gennaio scorso, il marchio Cadbury è passato in mani svizzere e americane.
Ad acquistare lo storico produttore di cioccolato made in UK è stato infatti il colosso dell'alimentare Kraft