Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

martedì 31 gennaio 2012

Notizie da Londra: dal 21 al 31 Gennaio 2012

Londra sarà una delle mete più ambite per Pasqua 2012.
Il periodo è perfetto per visitare la città: si può approfittare di qualche giornata di sole (qualora piovesse, i trasporti pubblici sono davvero efficienti), nei parchi sboccia la primavera e, inoltre, complici le due settimane di vacanza delle scuole inglesi, vengono organizzati numerosi eventi dedicati soprattutto ai più piccoli.
Prenotare in anticipo il volo è assolutamente necessario per evitare di dover spendere un capitale all’ultimo momento; lo stesso consiglio vale anche per gli hotel che nel giro di qualche settimana saranno fully-booked.
Pianificato volo e prenotata la stanza, non rimane allora che dare uno sguardo agli eventi in programma e ai luoghi da vedere a Londra durante le vacanze di Pasqua 2012.

Stiamo ovviamente parlando di Londra e nello specifico del famoso London Eye che si affaccia sul Tamigi fornendo una vista spettacolare del Parlamento, del Big Ben e di numerose altre attrazioni famose in tutto il mondo.
All'interno di ogni cabina della ruota panoramica è stato posizionato un Samsung Galaxy Tab 10.1 con installata un'applicazione che permette di avere informazioni su tutto ciò che si può ammirare dal London Eye.
L'applicazione è stata creata appositamente da LMC design e Henry Stuart Photography e permette di avere informazioni su tutti gli edifici visibili dal London Eye durante la sua lenta rotazione.
In particolare si potranno visualizzare immagini in 3D di 55 famose attrazioni turistiche londinesi, filmati in time-lapse che li ritraggono durante l'arco delle 24 ore, visualizzazioni a 360 gradi di questi edifici sia dal punto di vista del London Eye che da una più tradizionale visuale a volo d'uccello.
Di alcuni di questi edifici sarà visualizzabile anche l'interno.

E dopo esser ritornata ed aver speso le mie ultime settimane qui, mi sento quasi in dovere di scrivere un pezzo su Londra, cittá dell'uno, nessuno e centomila, se proprio dovessi tentare di definirla.
“É cara, molto cara” dicono le mie tasche, ma ci sono innumerevoli cose che si possono fare totalmente gratis: scoprite come ammortizzare le spese e godere delle meraviglie di questa metropoli multietnica, che riesce ad influenzare il mondo con la sua unicitá.
1 - Gallerie d'arte.
Tate Modern e Tate Britain sono due eccezionali gallerie che ospitano alcune delle migliori opere mai esistite.
2 - Musei.
Considerando che sono oltre 200 il numero dei musei presenti a Londra, ci vorrebbero anni a cercare di visitarli tutti.
3 - Parchi e giardini.
Molti, me compresa, si innamorano a prima vista del Queen Mary's Rose Garden in Regent's Park, un giardino delle meraviglie all'interno di questo ottocentesco parco reale.
4 - Cambio della guardia.
Turista DOC? Non mancare il cambio della guardia a Buckingham Palace, una tradizione militare che si conserva ancora autentica, e che occorre ogni giorno estivo alle 11 e 30, e a giorni alternati nel periodo invernale.
5 - Lungo il Tamigi. Si puó fare un giro in barca ma é a pagamento, o fare una passeggiata lungo il fiume che percorre e divide tutta Londra.
6 - Street Performers.
All'angolo ovest del mercato di Covent Garden ogni pomeriggio si radunano vari artisti di strada, una pausa simpatica tra gli innumerevoli negozi presenti in questo quartiere.
Tutti i performers hanno una licenza e si esibiscono solo dopo aver passato un'audizione.
7 - Go Markets!
E arriviamo ai mitici mercatini, dove forse é possibile cogliere al meglio l'infinita varietá dello spirito londinese.
Dai leggendari Camden Market e Portobello Road, ormai quasi un'istituzione, scorriamo verso tre dei miei preferiti.

Continua la costruzione del grattacielo londinese Shard, progettato dall'architetto genovese Renzo Piano e che presto diventerà la costruzione più alta d'Europa.
Gli esterni della torre saranno completati a giugno, ma è probabile che il grattacielo sia pienamente funzionale per l'inizio del prossimo anno.
Lo Shard sorgerà in un quartiere veramente storico della capitale, vicino alla Torre di Londra, al Globe Theater di William Shakespeare e nei pressi del Borough market. Si trova sulle rive del Tamigi, al limite del distretto finanziario di Londra, ed è ben visibile a chiunque esca dalla stazione della metropolitana di London Bridge.

In tutto il mondo il Carnevale è a Febbraio, ovunque ma non a Londra!
Il Carnevale di Notting Hill infatti non è a febbraio, ma in agosto.
Durante questo mese le strade londinesi si popolano di eventi, concerti e spettacoli a ogni angolo di strada, di bancarelle dove potrete assaggiare cibi etnici di tantissimi paesi differenti e poi migliaia di persone con tanta voglia di ballare, divertirsi e fare festa.
I festeggiamenti si concludono alla grande con la sfilata dei carri allegorici e la parata conclusiva che si terrà il 25 e il 26 agosto 2012.

Chi visita Londra e vuole pianificare una giornata romantica nella capitale con la sua dolce metà può scegliere tra le numerose attrazioni londinesi, come Tower Bridge, la HMS Belfast, la Cattedrale di St Paul, la Tate Modern e il Globe di Shakespeare.

Japanese Garden o Kyoto Garden, alla fine si tratta sempre un angolo di Giappone nel cuore di Londra (tra l’altro vicino a Kengiston Garden).
Una sorpresa, piccola ed intima, grazioso omaggio degli esperti giardinieri di Kyoto, ai compassati sudditi di sua Maestà.
Un piccolo giardino all’interno di Holland Park, che anche questo grande non è, anche se ha fama di essere il più elegante e romantico parco di Londra.
Qui, tra pavoni e scoiattoli che girano in libertà, dal 1991, per un attimo, è possibile immergersi nell’atmosfera dei fantastici giardini giapponesi.
Ingresso libero dalle 7:30 al tramonto per visitare l’Holland Park, che oltre al giardino giapponese, offre ai visitatori, il giardino d’inverno, l’occasione di una partita di cricket e di un caffè.
Scendere alle stazioni metro di Holland Park, Notting Hill Gate o Kensington High Street.

Opinioni contrastanti dividono il quartiere di Primrose Hill (nord di Londra), dove si trova un parco su una collina dal quale si puo' godere un panorama su tutta la citta'.
Il governo starebbe progettando di erigere una statua di Cristo come a Rio de Janeiro, per commemorare il 'passaggio' dei Giochi dalla capitale britannica alla citta' brasiliana.
I gruppi cristiani sono favorevoli alla proposta ma alcuni dei residenti e gruppi secolaristi la pensano diversamente e sono furiosi.

23 gennaio e` il “Chinese New Year”, il capodanno cinese.
Le grandi celebrazioni a Londra pero` avverranno come di consueto la domenica successiva, ovvero il 29 gennaio.
Il capodanno cinese e` la piu` importante festivita` nella comunita` cinese.
Ogni anno e` rappresentato da uno dei dodici animali dell`oroscopo cinese: dragone, serpente, cavallo, topo, toro, tigre, coniglio, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.
Il 2012 e` l`anno del dragone, un carattere che simboleggia passione, ambizione e successo.
Come tutti gli anni ci sara` una bellissima sfilata che partira` da Trafalgar Square alle 10.15 per dirigersi per le strade del West End (passando attraverso Chinatown, Shaftsbury Avenue, Charing Cross Road e Rupert Street) e che si concludera` sempre a Trafalgar Square a mezzogiorno dove iniziera` una cerimonia ufficiale che vedra` la partecipazione di ospiti quali il sindaco di Londra, Boris Johnson, il Lord Mayor of Westminster Councillor Susie Burbridge e l`ambasciatore cinese a Londra, Mr. Liu Xiaoming.

Arriviamo alla Victoria Station e prova che ti riporva alla fine ci rendiamo conto che la nostra carta di credito non viene accettata! Dolcis in fundus: le macchinette automatiche non accettano i contanti!
Quindi, siamo costretti a fare un'interminabile fila per ritrovarci a fare la Oyster Card (carta che ad un determinato prezzo - che varia in base alla quantità di giorni - ti permette di viaggiare su tutti i mezzi pubblici risparmiando un bel pò di soldi!).
Arrivati finalmente in Hotel, anche lì la nostra carta di credito ha problemi, quindi non vi sto neanche ad annoiare col traffico del "Ritira Soldi al Bancomat" per pagare!
Totale del tempo perso?
Quasi 3 ore!
Fortunatamente poi però ci siamo rifatti andando subito a vedere il Tower Bridge (arrivando verso le 18:00 così da assistere all'apertura del Ponte che avviene ogni Giorno a quell'Ora!) e la City Hall!

Nessun commento:

Posta un commento