Chi ha scelto di trascorrere Pasqua a Londra si troverà quest'anno al centro dei riflettori di tutto il mondo.
Durante le festività, infatti, si svolgeranno gli ultimi preparativi di quello è che senza dubbio l'evento dell'anno in Inghilterra (e non solo): le nozze reali di William e Kate.
Il matrimonio sarà celebrato il 29 aprile all'Abbazia di Westminster.
Se vi trovate a Londra sabato 23 aprile non perdetevi le tradizionali celebrazioni per il Saint George Day che quest'anno coincide proprio con il week end di Pasqua.
Si tratta di un evento folkloristico a cui partecipano molti figuranti che sfilano per la città con abiti d'epoca. Nei tre giorni di festa sono previsti anche spettacoli di musica e teatro, bancarelle, giochi per bambini e tanto altro.
Se anche non avete avuto il piacere di visitare Londra, è impossibile che non abbiate mai sentito parlare del Portobello Road Market, perché quello che prende vita tutti i sabati, dalle 8 di mattina alle 6 di pomeriggio, su una delle più famose strade della città (Portobello Road - 72 Tavistock Road), è il mercato di oggetti d'antiquariato più grande del mondo.
Fra le tante bancarelle, le appassionate di shopping possono trovare praticamente di tutto, abiti e gioielli vintage, argenteria antica e oggetti d’arte, cianfrusaglie di ogni specie ma anche vere e proprie rarità da aggiudicarsi spesso a prezzi stracciati, facendo ottimi affari.
Altrettanto celebre e conosciuto è il Petticoat Lane Market (Fra Middlesex e Goulston Streets), uno straordinario mercato all’aperto nell’East End di Londra, nato più di 400 anni fa.
Poco vicino, inoltre, sorgono lo Spitalfields Market, recentemente ristrutturato e di fascia più elevata rispetto al precedente.
Nato nel 1973, il Camden Lock Market (Camden Lock Place - Chanlk Farm Road) è un’altra splendida realtà commerciale della città, attualmente composta da cinque aree interconnesse, fra le quali spiccano il padiglione vittoriano coperto e il Camden Canal Market.
Da non perdere, infine, il delizioso Covent Garden Market da molti considerato la grande vetrina della moda britannica artigianale, poiché fra le sue bancarelle conta oltre 200 artisti e artigiani autorizzati, ma anche l’Alfies Antique Market (13-25 Church Street - St John's Wood), il vero paradiso per le amanti del vintage e degli oggetti antichi.
Siete a Londra per Pasqua? Tra nozze reali e festività pasquali certo non vi annoierete, ma se recandovi a Trafalgar Square troverete band musicali in abiti medievali, bancarelle con cibo di ogni genere, intrattenimento per grandi e piccoli o un gruppo di crociati sappiate che non è merito del principe ma del St. George’s Day, il Giorno di San Giorgio, patrono d’Inghilterra.
A Londra, essendo una città multiculturale, ci sono ristoranti che servono cibo proveniente da ogni parte del mondo, e ovviamente ci sono anche diverse catene di ristoranti italiani e pizzerie, dove la qualità del cibo è spesso discutibile o comunque non all’altezza del nostro “palato italiano” e certamente non proporzionale al prezzo pagato.
Vi consiglio di mangiare in qualche pub inglese, dove potrete assaggiare le “specialità locali”, come il Sunday Roast, un piatto tradizionale della cucina britannica composto da carne e patate arrosto accompagnate da verdure e salse, che viene servito la domenica. In generale evitate i piatti a base di pesce e puntate sulla carne che di solito è buona
Nessun commento:
Posta un commento