Di questa città, dove tutto il mondo può sentirsi a casa sua mantenendo la propria cultura, mi piace cogliere le molte vibrazioni che sa trasmettere.
Quello che trovo più bello è il cosmopolitismo “rispettoso” di Londra. La capitale assorbe usi, sapori e tradizioni che vengono da tutto il mondo, ma riesce a integrarli senza consumarli né distruggerli.
Pluralità di culture e grandezza del luogo possono però comunicare anche un senso di dispersione.
Per questo nel lavoro di videomaker nella mia “nuova” città, sono partita dalle persone, di cui cercato di ritrarre la connessione con il luogo, la strada, il quartiere.
Così, anche lo spazio dispersivo di Londra conquista radici soprendentemente locali. Anche il caleidoscopio londinese ritorna alla semplicità della vita di quartiere, alla schiettezza del vissuto di una singola persona.
Proponiamo una classifica dei 10 migliori luoghi olimpici e paraolimpici del Regno Unito, da visitare prima dei Giochi tanto attesi per scoprire il patrimonio sportivo nazionale, sperimentare qualche attività o semplicemente dare un’occhiata e respirare l’atmosfera di festa.
Olympic Park, East London,
La sfilata delle Guardie a cavallo,
Il Lord’s Cricket Ground,
Hyde Park,
I campi da calcio in tutto il Regno Unito,
Il porto di Weymouth e Portland, contea di Dorset,
White Water Centre, Hertfordshire,
Wimbledon,
North Greenwich Arena,
Greenwich Park.
Abbiamo scelto una collocazione centrale, a due passi da St Paul Cathedral, nel cuore della City.
L’albergo è infatti pensato appositamente per gli uomini d’affari di passaggio a Londra, quasi interamente self-service, con moltissime camere infilate in lunghi corridoi, wireless gratuito disponibile in camera, angolo lettura e relax e un pub/brasserie collegato dove viene servita la colazione e ci si può fermare a bere una birra o a mangiare un boccone praticamente a qualunque ora.
COME minimo bisogna augurarle buon compleanno anche se non si è sudditi britannici. Un po’ per educazione, la regina Elisabetta II compie oggi 85 anni.
E un po’ per il suo stile. Quando già si affilavano le armi, sembrava che non volesse ricevere Carol e Michael Middleton prima delle nozze di William e Kate, la sovrana ieri li ha invitati a pranzo.
E ha disinnescato i gossip.
Nessun commento:
Posta un commento