Nasce la nuova “Oxbridge”
Oxford e Cambridge, spesso chiamate “Oxbridge”, come una cosa sola, sono le due migliori università britanniche, le due migliori d’Europa e tra le migliori del mondo. Adesso a Londra un “dream team” di famosi accademici ha fondato una nuova super-università che si ripromette di competere con Oxbridge e perfino superarla come qualità dell’istruzione.
Si chiama New College of the Humanities, e come suggerisce il nome sarà composto soprattutto di facoltà di studi umanistici.
Avrà come base Bloomsbury, il quartiere reso celebre dal British Museum e dall’omonimo circolo letterario di Virginia Woolf.
Accetterà i primi iscritti e comincerà le prime lezioni nell’autunno 2012.
Londra low cost. Una vacanza così non s'era mai fatta!
Ma chi l'ha detto che andare a Londra è proibitivo? Basta saper scegliere la soluzione migliore e con un pò di anticipo che si riesce a spendere delle cifre veramente basse!!!
Il nostro viaggio nasce all'insegna della finale di Champions League, ed io, Moreno, Alessandro e Martina decidiamo di prenotare tutto a Marzo, nella speranza che ci vengano assegnati i biglietti per la partita ... speranza che si è spenta dopo pochi giorni con la comunicazione che non eravamo stati selezionati :-( . Dopo un breve attimo di "disperazione", procediamo con la programmazione del viaggio.
Ma davvero a Londra il Parlamento “funziona”?
Un inquilino di questo blog tempo fa dipingeva un quadro a dir poco idilliaco del Parlamento inglese, dove «il dibattito risulta snello e dinamico, gli interventi degli oratori liberi, comprensibili e non affossati negli abissi del politichese. (…) La discussione è accesa, il dibattito è aspro, ma c’è sense of humour, spontaneità, partecipazione…».
Bene, posso confermare tutto: tra gli scranni del Parliament non si mangia la mortadella, non si applaudono gaglioffi matricolati e non si tirano ceffoni.
Tutto molto civile, e molto educato.
Ma in un sistema “democratico”, conta la forma o la sostanza?
Perché, posso assicurarvi, questo è uno dei sistemi più insensati, iniqui e antiquati dell’intero emisfero occidentale.
Certo l’Italia non ha nulla da esportare, ma dovremmo davvero imitare la legislazione inglese?
Tutta Londra in otto giorni
Quest'anno decidiamo di fare una settimana a Londra con i bambini.
Come al solito i consigli personali e le impressioni di viaggio.
Siamo partiti con un convenientissimo volo Rayanair a € 179 per tutta la famiglia. Gli orari sono impossibili.
Se lo faceste consiglio di volare da Stanstend perché a poca distanza e volendo raggiungibile anche a piedi c’è un conveniente hotel Stantend Holiday Inn da utilizzare quando si arriva tardi o si parte presto.
Conviene cambiare all'aeroporto, le commissioni sono più basse.
Personalmente ho utilizzato quasi esclusivamente la carta di credito, accettata ovunque anche per comprare il gelato.
La cosa più cara sono i mezzi di trasporto.
Si può risparmiare più della meta prendendo dei travel card giornalieri o sei giorni nelle ore non di punta infatti si può utilizzare la metropolitana a partire dalle 9.30.
Conviene prendere un hotel in periferia vicino a una stazione della metropolitana.
Nessun commento:
Posta un commento