Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

venerdì 15 febbraio 2013

Notizie da Londra dal 1 al 15 Febbraio 2013



Crociera sul Tamigi a Londra: info sui tour in battello
Fare un tour in battello sul Tamigi durante un viaggio a Londra può essere un modo nuovo e interessante di scoprire la città da un altro punto di vista.
A Londra esistono 4 servizi di crociera sul Tamigi che effettuano gite lungo il fiume a differenti prezzi e orari.
1 - London Eye – River Cruise Experience
2 - Westminster – St. Katharine hop-on & hop-off tour
3 - Westminster/London Eye – Tower – Greenwich
4 - Westminster – St. Katharine’s – Greenwich

Shoreditch, guida al quartiere modaiolo di Londra
Cosa rende una zona sporca e suburbana uno delle aree più in di una grande metropoli?
Un glorioso passato, seguito da una caduta nel degrado e da una rinascita in grande stile.
Questa è Shoreditch, area popolare del borough di Hackney a Londra.
Siamo nell’East End, zona orientale della capitale inglese che sta vivendo a macchie un continuo processo di riqualificazione spontanea, e una rivincita nei confronti di chi l’ha sempre reputata il “lato oscuro di Londra”.
Lo abbiamo già visto con una larga panoramica su alcuni dei suoi borghi, adesso ci addentriamo nel particolare esaminando quello che è diventato sempre più un quartiere giovane e alla moda.
E come vedremo, anche l’offerta di intrattenimento si è sviluppata in maniera adeguata.

Londra: inaugurato lo Shard, grattacielo più alto d’Europa
Anche Londra ha il suo simbolo verticale, come la Tour Eiffel per Parigi: lo Shard è il grattacielo più alto d’Europa, e ha aperto i battenti al pubblico in giornata.
All’inaugurazione ha preso parte Renzo Piano, l’architetto che ha firmato il progetto.
Il nastro rosso l’ha tagliato, o almeno ci ha provato, Boris johnson, il sindaco di Londra:
“Questo è un edificio unico, è il solo che mi venga in mente con questa forma, che sembra la punta di una lancia intergalattica. È qualcosa che catturerà l’immaginazione delle persone, e saranno in tanti a voler salire qui”


Londra: guida alle migliori pizzerie (autentiche) della città
Per i gourmand, Londra rappresenta una sorta di ‘parco giochi’ dove alternare ogni tipo di specialità etnica con il cibo più tradizionale dei pub.
Tuttavia, a volte capita che il palato provi una struggente nostalgia del cibo italiano; in questo caso, non c’è nulla di meglio che una bella pizza.
L’alto numero di pizzerie della capitale inglese è sicuramente inversamente proporzionale alla qualità del prodotto offerto; oltre ad essere mal lievitato, spesso l’impasto è condito con ingredienti improbabili, tra cui spopolano ananas e salse speziate.
Per fortuna, vi sono delle piacevoli eccezioni dove trovare ottime pizze preparate in forno a legna e con materie prime assolutamente doc.

Londra. Quando Il museo è free
Londra è ancora capace di regalare piacevoli sorprese, anche al viaggiatore più smaliziato.
Non tutti sanno, ad esempio, che alcuni tra i più importanti musei della città e del mondo sono gratuiti.
Una bella notizia, soprattutto per noi italiani che in questi ultimi anni abbiamo visto lievitare i costi dei biglietti d'ingresso dei nostri musei a cifre che sempre più spesso superano i 10 euro a persona.
Il viaggio tra arte e altre esposizioni ad ingresso libero non può che partire dal British Museum, uno dei più grandi e celebri musei del mondo.
Il British ospita sei milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell'umanità, dalle origini ad oggi.
Tra questi la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone, la statua megalitica Hoa Hakananai'a dell'Isola di Pasqua e il vaso di Portland.

Londra, inflazione di grattacieli
Da qualche giorno è possibile contemplare Londra dal 72esimo piano di The Shard, il più alto grattacielo dell'Europa occidentale.
Poco più sotto però, la torre di 309 metri firmata da Renzo Piano è completamente vuota.
Un hotel 5 stelle della catena Shangri-La dovrà essere inaugurato in primavera, con piscina al 52esimo piano e diversi ristoranti.
Ma i 28 piani e 54 mila metri quadrati destinati a uffici non hanno ancora trovato inquilini.
E anche dieci appartamenti di lusso, in vendita a un prezzo stratosferico (da 30 a 50 milioni di sterline, 35-58 milioni di euro) devono trovare l'acquirente.
Nell'attesa, la «città verticale» sognata dall'archistar genovese resta una città fantasma.

The Lansbury, il nuovo lusso a Londra
L'indirizzo è uno dei più ambiti di Londra: all'angolo di Basil Street, nel cuore di Knightsbridge e proprio di fronte a Harrods.
Il grande magazzino di lusso, meta di rigore per i ricchi del mondo in visita nella capitale britannica, si può quasi toccare con mano da ogni finestra di The Lansbury, un nuovo palazzo residenziale lanciato sul mercato questa settimana.
L'edificio, creato da Finchatton, é chiaramente anche se non ostentatamente di lusso, con finestre a tutt'altezza per sfruttare al massimo la luce e la vista.

Cosa vedere a Londra? La Torre di Londra
E’ una delle zone più antiche di Londra, la prima che fu colonizzata dai romani ed è tutt’ora una delle aeree più importanti della capitale inglese.
Siamo alle spalle della City, il cuore finanziario della città, e precisamente ci troviamo sulle rive del Tamigi dove sorge la Torre di Londra accanto al celeberrimo Tower Bridge che collega Southwark con Tower Hill.
La Torre e il ponte sono un’attrattiva turistica visitata ogni giorno da migliaia di persone.
Nonostante il costo del biglietto per visitare la Tower of London sia estremamente caro (17 sterline) ne vale senz’altro la pena.
Il Tower Bridge, tra l’altro, è uno degli indiscussi simboli di Londra al pari del Big Ben.
La vista e la suggestione che si gode camminando su queste rive del Tamigi rendono questa zona una delle più affascinanti della città.
La Torre di Londra è patrimonio dell’Unesco dal 1988.

Multe di 90 euro a chi urina o sputa in strada
Giro di vite a Londra per chi sputa o urina per strada: sono in arrivo multe salate.
Il quartiere di Waltham Forest, a nord della capitale, vuole introdurre contravvenzioni da 80 sterline (circa 90 euro) per contrastare queste cattive abitudini diffuse fra i suoi cittadini.
Saranno i vigili urbani a comminare le multe, in una delle prime iniziativa del genere nel Regno Unito.
Uno dei rappresentanti del municipio, il consigliere Clyde Loakes, ha affermato che si è arrivati a introdurre questo divieto dopo le ripetute lamentele degli abitanti di Waltham Forest.


Nessun commento:

Posta un commento