Nuove regole dall'Inghilterra.
L'hamburger fa male all'Amazzonia.
Salvare il pianeta con coltello e forchetta.
A tavola la quantita' di carne nel pollo al curry, o del latte nella tazzina di caffe' possono fare una differenza.
Secondo ricercatori britannici che hanno elaborato per conto del Wwf una nuova dieta ecosostenibile, mangiando i piatti da loro proposti, si potrebbero ridurre della meta' le emissioni serra di un paese come la Gran Bretagna, guadagnandoci in salute ma anche nel portafoglio
Come salvare il pianeta, e se stessi, restando seduti a tavola.
E' la sfida lanciata da un gruppo di scienziati britannici, che in collaborazione con il Wwf (World Wildlife Fund, il Fondo mondiale per la protezione della natura) hanno ideato una dieta ecosostenibile: mangiando i piatti da loro proposti, si fa bene alla Terra, alla propria salute e pure al proprio poirtafoglio, con un cospicuo risparmio economico.
Bastano infatti 35 euro alla settimana, meno di 150 euro al mese (a persona), per mangiare sano e difendere il mondo dai gas nocivi e dal dispendio energetico che provocano il cambiamento climatico, affermano gli autori del progetto.
E la differenza che si può fare con le scelte dietetiche è enorme: se ogni cittadino britannico seguisse alla lettera il menù suggerito dal Wwf, le emissioni serra del Regno Unito potrebbero ridursi della metà.
I festeggiamenti di capodanno sono aime’ ormai passati, ma non a Londra dove la comunita’ cinese, e non solo, e’ gia’ pronta per i grandi festeggiamenti: e’ il Capodanno Cinese.
Nel cuore londinese, nella Chinatown di Londra, e’ gia infatti tutto pronto per i festeggiamenti del prossimo weekend. In realta’ il capodanno cinese, quest’anno, coincide con il 3 febbraio ma nel Regno Unito e’ tradizione, forse per comodità’, festeggiarlo sempre la domenica successiva.
Domenica 6 febbraio alle 12.00 a Trafalgar Square si dara’ quindi il via a questa grande festa all’aperto con esibizioni in piazza di artisti cinesi, acrobazie e l’immancabile danza del dragone ma svariate manifestazioni coinvolgeranno anche le vicine Leicester Square, Shaftesbury Avenue e ovviamente Chinatown addobbate per l’occasione di lanterne rosse e dragoni di cartapesta e circondate da colorate e saporite bancarelle.
Non dimenticate pero’ di tornare a Trafalgar Square per il grand finale con gli immancabili fuochi d’artificio.
Dal 12 al 14 febbraio sarà possibile, ad esempio, godere di una romantica crociera sul Tamigi su una 'barca degli innamorati' che partirà dal molo di Westminster. Sulla barca verrà servito un cocktail di benvenuto seguito da una cena durante la quale una cantante accontenterà i desideri degli ospiti cantando canzoni d'amore su richiesta.
Per saperne di più: www.citycruises.com
Sentirsi a casa all'estero, in una città che non è la tua, ma che senti tua più di qualsiasi altra.
E' ciò che provo da sempre tutte le volte che torno a Londra. La sento mia in ogni sua dimensione, in ogni suo essere.
Purtroppo non sono mai riuscita ad abitarvi più di una settimana, ma ci sarò andata almeno 20-22 volte.
Non tornavo là da 5 anni, troppi lo so, ma è stato di nuovo e, come sempre, amore totale.
Quelle passioni che non finiscono mai, neanche quando si è stati lontani.
Ed ogni volta mi tuffo fra le braccia di londra con immenso piacere, totalmente.
Chi di voi ha in mente un viaggio a Londra non può perdersi la prima mostra dedicata interamente alla droghe: High Society: psicofarmaci nella Storia e Cultura al Wellcome Collection fino al 27 febbraio 2011.
Una raccolta di narcotici e sostanze stupefacenti dal 2000 a.C ad oggi.
Per allestire questa mostra c’è stato bisogno di un particolare permesso del Ministero dell’Interno inglese, che alla fine ha dato il via libera per poter esporre funghetti allucinogeni, oppio ed eroina.
L’obiettivo della mostra è quello di fornire un modo alternativo di vedere il mondo degli stupefacenti.
Gipsy Hill e’ quartiere che si trova nel borough di Lambeth e il postcode e’ SE19. La zona si trova a nord ovest di Crystal Palace, e’ famosa per le sue vedute di tutta Londra.
Fino a dopo la seconda guerra mondiale era una zona di ville vittoriane, in seguito diversi quartieri case popolari sono stati costruiti e la zona ha attirato una notevole popolazione di immigrati.
Il nome della zona viene dagli zingari che ci abitavano nel 1600 e 1700 e si dice che una chiaroveggente abitasse qui in una tenda a forma di teepee.
Alla sua morte era stata seduta a gambe incrociate cosi’ a lungo che le sue gambe non potevano essere raddrizzata.
Questa zona non ha la metropolitana ma una stazione ferroviaria chiamata Gipsy Hill Police Station che e’ la stazione situata a maggiore altitudine di tutta Londra.
Non essendo servita dalla metropolitana e’ una zona abbastanza economica per viverci.
ntrambi i mercati sono aperti solo nel week end.
Occupano due spazi della Old Truman Brewery (la Vecchia Birreria Truman), un'area che è stata interamente recuperata fino a diventare il cuore pulsante del dinamico quartiere.
Backyard Market: aperto il sabato (dalle 10 alle 17) e la domenica (dalle 11 alle 18) espone prodotti artigianali, tutti esclusivamenti realizzati a mano, frutto della creatività di giovani designers: gioielli, abiti, accessori, decorazioni.
Sunday Up Market: aperto la domenica (dalle 10 alle 17) oltre a esporre gli stessi prodotti hand-made del mercato che sorge alle sue spalle, propone cibi fatti in casa con ricette provenienti da tutto il mondo: caffè etiope, specialità turche e thailandesi, piatti marocchini e spagnoli, dolci giapponesi, manicaretti indiani. Da provare, non credete?
Londra vanta un’ampia scelta di bar, che include anche posti segreti e poco frequentati dai turisti dove è possibile tuffarsi nella vera anima della città. Anche se svelandone i particolari questi locali non resteranno segreti ancora per molto, ecco alcuni dei migliori bar segreti di Londra, dove trascorrere una piacevole serata e bere ottimi drink
Nessun commento:
Posta un commento