Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

giovedì 4 dicembre 2014

Dalla Norvegia al Regno Unito ... storia del grande albero di Natale di Trafalgar Square

Oggi nella piazza più bella, secondo me, di Londra, Trafalgar Square, si rinnova una tradizione che segna simbolicamente l'inizio del nuovo anno: l'accensione del grande albero di Natale.

Questa tradizione ebbe inizio nel lontano 1947 allorquando il popolo norvegese decise di fare omaggio al Regno Unito di un gigantesco abete rosso, alto più di 20 metri, come ringraziamento per aver contribuito alla sua liberazione dall'occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale.

Tra l'altro c'è da ricordare che durante il periodo dell'occupazione tedesca la famiglia reale norvegese e i maggiori rappresentanti del governo si rifugiarono a Londra e da li continuarono a governare il loro paese per quasi 5 anni.

Come da tradizione l'albero viene installato e decorato con fili luminosi e addobbi in rispetto alla tradizione norvegese il primo giovedi di dicembre e alle ore 18:00 le sue luminarie vengono accese alla presenza delle massime autorità della Gran Bretagna.
Quest'anno le autorità presenti saranno il sindaco di Westminster, il sindaco di Oslo e l'ambasciatore norvegese.
Con la partecipazione del coro della vicina St. Martin in the Field e il Salvation Army

Il taglio dell'albero che viene donato alla Gran Bretagna si svolge con una cerimonia molto interessante.
Nelle innevate foreste della Norvegia, di solito nella foresta di Ostmarka, appena fuori Oslo, i boscaioli norvegesi scelgono l'abete più bello e più anziano, quello che loro stessi chiamano "il re della foresta".

L'abero resterà nella piazza fino ai primi giorni dell'anno nuovo e nel momento in cui verrà portato via esso sarà riciclato.

Ai piedi dell'albero viene posta una targa dove c'è scritto "This tree is given by the city of Oslo as a token of Norwegian gratitude to the people of London for their assistance during the years 1940-1945."

Tradotto in italiano ... "questo albero è donato dalla città di Oslo, in segno di gratitudine al il popolo di Londra per il loro aiuto durante gli anni 1940-1945"

Al cospetto del grande albero tutti i giorni, dall'8 al 23 dicembre e dalle ore 16 alle 20 ci saranno esibizioni canore di oltre cinquanta cori che si alterneranno per allietare la piazza con canti di Natale tradizionali (Christmas Carol).
Queste manifestazioni hanno un duplice scopo:
1 - allietare i turisti e locali con canti natalizi,
2 - per raccogliere fondi a favore di organizzazioni di carità e di volontari che si prodigano per aiutare i più deboli e bisognosi di aiuto.

Ricordiamo che la stazione metropolitana più vicina a Trafalgar Square è Charing Cross Station

Nessun commento:

Posta un commento