La piazza di Trafalgar Square è il principale luogo di incontro e intrattenimento dei londinesi e spesso luogo scelto per raduni, dimostrazioni, festival e concerti.
Questo è il centro geografico di Londra e su di una isola pedonale sul lato sud c'è una targa che lo attesta.
Essa è dedicata alla famosa battaglia navale di Cape Trafalgar combattuta e vinta dagli inglesi contro la flotta franco spagnola comandata da Napoleone Bonaparte.
L'idea iniziale fu di Re Giorgio 4° che volle creare una grandiosa piazza che celebrasse la potenza navale inglese.
La piazza fu progettata nel 1820 da John Nash che però morì molto prima che la piazza assumesse l'aspetto attuale.
Essa fu compleata nel 1845 da Sir Charles Barry.
Questa zona in precedenza era chiamata Charing Cross e questo è l'attuale nome dato alla stazione metropolitana da dove arrivano oggi chi vogliono visitare Trafalgar Square.
Nella battaglia di Cape Trafalgar del 1805 l'ammiraglio Horatio Nelson fu colpito a morte ed in suo ricordo fu eretta nel 1843 la Colonna di Nelson", alta 56 metri e progettata da William Railton.
Le due fontane in granito che adornano la piazza furono realizzate nel 1845.
Alla base della colonna come posti a guardia della stessa sono stati posizionati nel 1867 4 giganteschi leoni in bronzo realizzati dall'artista vittoriano Sir Edwin Landseer.
La base della colonna è decorata ai 4 lati da fregi in bronzo raffiguranti le vittorie navali di Nelson.
Nel periodo natalizio e nel primo giovedi di dicembre nella piazza più bella, secondo me, di Londra si rinnova una tradizione che segna simbolicamente l'inizio del nuovo anno: l'accensione del grande albero di Natale.
Nessun commento:
Posta un commento