Le luminarie natalizie più belle e "fotografabili" di Londra?
Dimenticate Oxford Street o Regent Street, lasciate perdere le solite palle rosse di Covent Garden e puntate dritti su Carnaby Street.
Arrivati alla stazione metropolitana di Oxford Street facendo bene attenzione a non essere travolti dal popolo dei turisti e dai maniaci dello shopping con al seguito pacchi, pacchetti e pacchettini imboccare subito a sinistra la Regent Street, altra zona dove vige la legge del consumismo internazionale.
Mantenendosi sul lato sinistro della strada percorrere un paio di centinaia di metri, virare di nuovo a sinistra percorrendo Kingly Street, proseguire verso Ganton Street e dopo alcuni metri ci si para davanti Carnaby Street.
Per chi come me è attratto da tutto ciò che riguarda "i favolosi anni 60", che ascolta quasi solo musica di quegli anni e si commuove davanti ai film della "dolce vita" non poteva, una volta giunto a Londra, non appassionarsi all'epopea dello Swinging London e andare alla ricerca dei luoghi in cui i Beatles iniziarono la loro leggendaria carriera, dove la moda consegnò alla storia i jeans a zampa d'elefante o le minigonne di Mary Quant.
Però una volta giunto a Carnaby Street, sui mitici luoghi dello Swinging London, che delusione trovarsi davanti a tutti quei negozi di abbigliamento, e davanti alle vetrine di famosi marchi di scarpe e vestiti chiedersi: "ma c'è rimasto qualcosa di quella mitica e trasgressiva Carnaby Street?"
Lo Swinging London lo si può oramai ritrovare nella letteratura londinese degli anni 60 o scorrendo le cronaca di quegli anni e conscio di ciò ho imparato a conoscere ed apprezzare "obtorto collo" l'attuale Carnaby Street nei miei tanti tour londinesi fino a diventarne una metà fissa.
Carnaby Street oggi non è altro che l'ennesima via commerciale dello shopping londinese, certamente meno incasinata di Oxford Street e Regent Street e dove, soprattutto la mattina o il primo pomeriggio, si può anche passeggiare senza essere travolti dalla frenesia dei patiti dello shopping e dove, nel periodo natalizio, poter ammirare le luminarie natalizie .. "i presume" ... più belle e fotografabili di tutta Londra.
Si ... a pensarci bene lo Swinging London lo si può, con una certa dose di fantasia, ritrovarla nelle luminarie natalizie ... così eccentriche e così particolari.
Bando alla nostalgia dei mitici anni 60 ... puntare la fotocamera verso le luminarie, mirare l'obiettivo ... click !!
Nessun commento:
Posta un commento